About

 

Contemporary Monster illustra una serie di artisti che utilizzano l’emblema del mostro in diversi modi; per esternare i problemi attuali, per ragionare sul concetto di deformità o semplicemente perché la figura del mostro, come in passato, ha sempre destato curiosità.

L’idea di analizzare la figura del mostro è nata leggendo l’articolo di Alberto Manguel il nostro bisogno di mostri. La vita sulla Terra è proprio iniziata con i mostri, che avevano forme diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati. Attualmente le persone si credono razionali tuttavia al tempo stesso credono negli alieni , nel mostro di Lochness, e nei vampiri. Secondo Manguel i mostri al giorno d’oggi sono quelle persone che non riusciamo ad annoverare nel genere umano, sono quelli contro cui puntiamo il dito per accusarli di crimini disumani.

Il termine mostro ha molti significati:

  • Essere mitologico, creato con innaturali accostamenti di elementi naturali, spesso esagerati o deformati, creatura della fantasia o dell’immaginazione dall’aspetto terrificante.
  • Organismo animale o vegetale che presenta gravi anomalie strutturali, può essere una persona dall’aspetto molto brutto,deformata.
  • Persone di qualità morali e psicologiche estremamente negative. La cronaca nera indica con mostro una persona colpevole di orribili delitti,spesso a sfondo sessuale, o connessi alla pedofilia e al cannibalismo.
  • Persone che si distinguono in positivo per le loro virtù morali, intellettuali o culturali.
  • Ciò che, per dimensioni, proporzioni e potenza eccede la norma.
  • Portento: fatto straordinario riguardanti effetti, capacità, doti che siano posseduti a un grado eccezionale, quasi miracoloso.

Nel passato il mostro è tutto ciò che si allontanava dalla “norma”. La loro anormalità definisce la norma, la conferma e le paure hanno fine. Per essere un mostro è sufficiente che le usanze siano diverse da quelle abituali. Il mostro è la manifestazione e l’incarnazione di molti timori, ad esempio la paura di una natura che non si comprende e che non si riesce a controllare. Tuttavia la triste realtà si riusciva a dimenticare anche solo per un istante ascoltando i racconti di queste magiche creature.

Oggi  la sua raffigurazione esprime i timori, i disagi che l’uomo si trova ad affrontare nella società contemporanea. I mostri sono ricordati attraverso leggende, miti e anche riprodotte nell’arte, come si vedrà in contemporary monster.

Contemporary Monster è curato da Marianna Scardeoni e Michael Camisa. Il blog nasce dalla passione per la mitologia,  le leggende, il folklore, ma soprattutto l’arte.

 

E-mail: marianna.scardeoni20@gmail.com + michael.camisa.1996@gmail.com

Facebook: Contemporary Monster