Lauren Marx, “Red Fox and Indigo Bunting”, Ballpoint Pen and Ink, 18in x 24in, 2012

Lauren Marx: i bestiari contemporanei

L’agglomerato di animali e piante nei bestiari contemporanei di Lauren Marx.

 

Lauren Marx, "Phalacrocorax auritus", 2015. Ball point pen, Ink pencils, Acrylic ink, Marker, Colored pencil, Graphite, and Gel pen on Hot-Pressed Watercolor Paper, 18 1/4 x 24in
Lauren Marx, “Phalacrocorax auritus”, 2015. Ball point pen, Ink pencils, Acrylic ink, Marker, Colored pencil, Graphite, and Gel pen on Hot-Pressed Watercolor Paper, 18 1/4 x 24in

Nel Medioevo il bestiario era un libro nel quale venivano raccolte descrizioni di animali, reali o immaginari. Le loro raffigurazioni andavano a sottolineare il mostruoso e il mistero che circondava queste creature. Queste illustrazioni erano accompagnate da spiegazioni  moralizzanti e riferimenti tratti dalla Bibbia. Questi bestiari incantano ancora oggi lettori e artisti, proprio come Lauren Marx.

Lauren Marx, The First, 2016. Ballpoint Pen, Ink Pencils, Ink Wash, Graphite, Colored Pencil and Gel Pen on Mixed Media Paper, 20 inches by 24 inches (23 inches by 27 inches framed).
Lauren Marx, The First, 2016. Ballpoint Pen, Ink Pencils, Ink Wash, Graphite, Colored Pencil and Gel Pen on Mixed Media Paper, 20 inches by 24 inches (23 inches by 27 inches framed).

 

Lauren Marx, Fall Apart Like Me, 2016. Ballpoint Pen, Ink Pencils, Graphite, Colored Pencils and Gel Pen on Mixed Media Paper, 20 inches by 20 inches (23 inches by 23 inches framed).
Lauren Marx, Fall Apart Like Me, 2016. Ballpoint Pen, Ink Pencils, Graphite, Colored Pencils and Gel Pen on Mixed Media Paper, 20 inches by 20 inches (23 inches by 23 inches framed).

L’artista è sempre stata affascinata dagli animali. Come dimostrano i suoi weekend trascorsi allo Saint Louis Zoo nel Missouri, dove trascorse gran parte della sua infanzia. Altro contributo viene dal “National Geographic’s: Mutual of Omaha: Wild Kingdom”, di cui era una grande sostenitrice. Oggi, Lauren, è un’illustratrice americana appassionata di cosmologia, anatomia e biologia, tre materie che ama combinare nella realizzazione dei suoi lavori. Questi sono creati attraverso l’uso di penne a sfera, inchiostro, e penne colorate. La passione che aveva da piccola, di raccogliere ossa, piume e libri, la ritroviamo oggi nelle sue illustrazioni. Dove il tutto è amalgamato, e da vita a creature misteriose, proprio come nei bestiari.

“Death is the most powerful force in nature, but death is also terrifying and grotesque. The emphasis on animals consuming other animals in my work is my illustration of the delicate balance of life and death and the circle of life that is necessary for aspects of life.”- Lauren Marx

Lauren Marx, Vulpes vulpes, 2015. Ball point pen, Ink pencils, Acrylic ink, Marker, Colored pencil, Graphite, and Gel pen on Hot-Pressed Watercolor Paper, 18 1/4 x 24in
Lauren Marx, “Vulpes vulpes”, 2015. Ball point pen, Ink pencils, Acrylic ink, Marker, Colored pencil, Graphite, and Gel pen on Hot-Pressed Watercolor Paper, 18 1/4 x 24in

L’artista crea nelle sue opere un universo cosmologico, in cui spetta ad ognuno di noi decifrare i codici che si insinuano in ogni animale raffigurato. I suoi lavori sono molto dettagliati dal punto di vista del colore, ma anche delle forme, tanto da pensare che sia opera della natura stessa, creatrice e distruttrice. La forte tonalità dei colori contrasta con il bianco e il nero che rendono l’opera unitaria facendo in  modo che sia unica e irripetibile. Lo spettatore trovandosi di fronte a queste opere si interroga sulla simbologia da decifrare. Stesso percorso che deve fare nelle opere di Marco Mazzoni al quale Lauren si rifà. Nelle illustrazioni di Lauren Marx ciò che si percepisce è la fusione tra il sublime e surreale animalesco. Un gioco pericoloso e per questo attraente.

“My work definitely plays upon the newly romanticized view of nature as this pure, beautiful, and distant world. Nature in art has steadily increased since the acceptance of global warming, deforestation, and the greater understanding of the human influences on delicate ecosystems. Nature has become the number one concern in several parts of the world and to me personally. I feel that this is one of the reasons humans do not, nor will ever, appear in my work.”- Lauren Marx

Lauren Marx, "Kingfisher", 2015. Ballpoint Pen, Ink Pencil, Liquid Ink, Colored Pencil, Marker, Graphite, and Gel Pen, 18 inches by 14 inches
Lauren Marx, “Kingfisher”, 2015. Ballpoint Pen, Ink Pencil, Liquid Ink, Colored Pencil, Marker, Graphite, and Gel Pen, 18 inches by 14 inches

 

Lauren Marx, "To Kill the Goose That Laid the Golden Egg", 2015. Ballpoint Pen, Ink Pencil, Liquid Ink, Colored Pencil, Graphite, and Gel Pen on Hot-Pressed Watercolor Paper, 18.25 inches by 24 inches (21.5 inches by 27.5 inches framed)
Lauren Marx, “To Kill the Goose That Laid the Golden Egg”, 2015. Ballpoint Pen, Ink Pencil, Liquid Ink, Colored Pencil, Graphite, and Gel Pen on Hot-Pressed Watercolor Paper, 18.25 inches by 24 inches (21.5 inches by 27.5 inches framed)

 

Sito ufficiale: http://laurenmarx.com/

Fonti: http://www.organiconcrete.com/2015/05/19/tuesday-poison-lauren-marx/

Fonti immagini: http://laurenmarx.com/gallery/