I ritratti animali attraverso la doppia esposizione digitale che assembla creature e natura.
Andreas è uno studente di ingegneria che vive a Bergen, in Norvegia. Il luogo in cui abita è una continua fonte di ispirazione per il suo lavoro, che riflette appieno l’apprezzamento per la natura e gli animali.
La serie Norwegian woods
Con la serie “Norwegian Woods”, che fonde ritratti di animali, con il paesaggio in cui vivono, ha riscontrato molto successo. Attraverso l’uso della doppia esposizione digitale, riesce a creare qualcosa di unico e innovativo che ha catturato fin da subito l’attenzione di molti. Grazie a questa tecnica, combina due fotografie per creare un pezzo originale e suggestivo.
All’interno della sagoma dell’animale, troviamo il suo ambiente naturale che sfuma attraverso il pelo o le piume, a seconda dell’esemplare. Guardando le sue opere è facile provare nostalgia per la bellezza della natura selvaggia. Viene spontaneo cercare di fondersi con essa, ed entrare così in pieno contatto con l’ambiente e la sua fauna.
It is important to me that there is a connection between the images I use. I would, for example, never pair the Northern Lights with a lion, though it might look amazing. -Andreas Lie
Crede che l’essere umano abbia una profonda connessione con il paesaggio e glia animali, infatti molto spesso al posto di sagome di animali troviamo profili di volti.
Questa sperimentazione iniziò, quasi per caso, nel 2014 per pagarsi gli studi. L’artista non frequentò mai corsi di arte e illustrazione, ma cominciò a utilizzare Photoshop nel 2006. Durante il suo lavoro ha collaborato con diversi fotografi che gli fornivano le immagini di paesaggi che poi andava a utilizzare nella sua tecnica. L’opera che veniva fuori alla fine era sempre diversa, a seconda della differente sensibilità di ognuno. I suoi lavori sono presenti sui libri, sulle tele ma anche come tatuaggi.
Sito ufficiale: http://www.andreaslie.com/
Fonti: http://news.gestalten.com/news/andreas-lie, https://www.juniqe.com/highlights/story/happy-hour-with-andreas-lie_988398, http://www.andreaslie.com/About
Fonti immagini: http://www.andreaslie.com/