untitled - pacific giant octopus, 2013

Ellen Jewett: le sculture surrealiste

Ellen Jewett e le sue opere in argilla “sculture surrealiste di storia naturale”.

 

Ellen Jewett, Clever and riddled with secrets- fox, argilla
Ellen Jewett, Clever and riddled with secrets- fox, argilla

 

Osservando le opere di Ellen, artista canadese, possiamo vedere come abbiano origine dal mondo animale, da uno studio accurato dell’anatomia dal mondo fantastico e dal grottesco. Queste sculture appaiono come un agglomerato di animali, piante e costruzioni, provenienti da sogni o incubi, posizionati però in modo da dare un senso di leggerezza e precario equilibrio, sembrano infatti non succubi della gravità. Piante e animali hanno da sempre influenzato la cultura delle persone e la loro identità. Lei affronta il concetto che abbiamo della natura. Da una parte la vediamo come qualcosa di pacifico ma dall’altra è qualcosa di così selvatico da apparirci alieno. A uno sguardo più profondo,come dice l’artista, lo spettatore può vedere temi come l’addomesticamento e il dominio. Le sculture sembrano essere generate dal caos che crea una serie di intrecci dalle forme più stravaganti con colori molto accesi.

 

Ellen Jewett, The Art of Patience ( Tortuoise of Burden), argilla
Ellen Jewett, The Art of Patience ( Tortuoise of Burden), argilla

 

Ellen Jewett, a feral antiquity II, 2015, argilla
Ellen Jewett, a feral antiquity II, 2015, argilla

 

“…anthrozoology meets psychoanalysis as themes of natural beauty, curiosity, colonialism, domestication, death, growth, visibility and wildness are explored.”-Ellen Jewett

 

Ellen Jewett, Twin rats - Chinese horoscope series, 2013, argilla
Ellen Jewett, Twin rats – Chinese horoscope series, 2013, argilla

 

Ellen Jewett, cat, argilla
Ellen Jewett, cat, argilla

Le opere sono realizzate in argilla, colori ad olio e acrilici. Partendo da un nucleo centrale, la creazione si propaga verso l’esterno, strato dopo strato. I dettagli più sottili sono realizzati con il filo di ferro ricoperto successivamente di argilla. Il tutto è modellato grazie all’uso delle mani. Ellen è molto attenta all’utilizzo di materiali non tossici per le sue creazioni, e quindi difficilmente reperibili in commercio. Grazie a questa scelta ha dovuto esplorare a lungo una soluzione che le permettesse di realizzare queste fantastiche sculture.

 

Sito ufficiale: http://www.ellenjewettsculpture.com/

Fonti:  http://www.ellenjewettsculpture.com/about/

Fonti immagini: http://www.ellenjewettsculpture.com/sculptures/